Il progetto "Scuola di informatica per alunni e studenti delle scuole con lingua di insegnamento slovena in Italia" nasce nell'ambito della collaborazione già esistente tra il Centro Cooperativo e l'Istituto per l'Educazione Informatica di Lubiana.
L'idea per la presentazione del progetto è il risultato di due anni di collaborazione nel campo della programmazione di corsi in lingua slovena per alunni e studenti che frequentano scuole con lingua di insegnamento slovena. Lo sviluppo della partnership e dell'idea è stato favorito in particolare dalla buona risposta della comunità all'offerta dei corsi e, di conseguenza, dalle sempre crescenti richieste di raggiungere il livello di qualità. Il Centro cooperativo gestisce il lavoro amministrativo per l'attuazione dei corsi, si occupa della promozione, tiene i registri delle iscrizioni e collabora e si coordina a stretto contatto con l'Istituto per l'Educazione Informatica.
Il Centro cooperativo collabora a stretto contatto con la Casa dello studente sloveno Srečko Kosovel di Trieste, che offre lezioni di doposcuola in sloveno per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori. Il Centro Cooperativo offre supporto agli alunni e agli studenti che frequentano il doposcuola, sia tecnicamente che pedagogicamente. Di norma, le lezioni si svolgono una volta alla settimana a distanza, l’esecutore di lezioni di informatica è l'Istituto per l'educazione informatica di Lubiana, il Centro cooperativo svolge un ruolo di supporto. Gli studenti che non frequentano il Centro Studenti sono collegati alle lezioni da casa.
Al progetto partecipano anche:
- Casa dello studente sloveno Srečko Kosovel
- Ist. Comprensivo "Vladimir Bartol"
- Ist. Comprensivo J. Pangerc
- Circolo culturale sloveno Slavko Škamperle
- Circolo culturale sloveno Lonjer - Katinara
- Circolo culturale sloveno Barkovlje
- Associazione degli Sloveni del Comune di Muggia Kiljan Ferluga
Regione Friuli-Venezia Giulia, sostegno finanziario ai sensi del comma 9 18. Art. DZ 26/2007