PROGETTO: ENTREPRENEURIAL CHALLENGE FOR NEETS

ACRONIMO: ECNEETs

PERIODO: dal 01/03/2024 al 31/05/2025 

Valore del progetto: 60.000,00 € 

Il progetto ha ricevuto una sovvenzione europea dell'area Key Action 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati su scala ridotta - Programma Erasmus+ (Call 2023 Round 1 KA2)

I partner del progetto:

  NOME DELL'ORGANIZZAZIONE PAESE
Partner capofila REBISS d.o.o. SLOVENIA
Partner  1

ZADRUŽNI CENTER ZA SOCIALNO DEJAVNOST - SOCIALNA ZADRUGA - CENTRO COOPERATIVO DI ATTIVITA' SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA
 

ITALIA
  Partner  2  Company for financial and services activities  BUSINESS ACCELERATOR UKIM LLC Skopje MACEDONIA DEL NORD

 

Lo scopo del progetto è assistere i NEET nel loro percorso verso l'imprenditorialità, con l'obiettivo di migliorare la loro inclusione sociale. Il termine "NEET" indica una categoria di persone di età compresa fra i 15 e i 29 anni che non lavora, non studia e non sta seguendo un percorso di formazione. 

L'aumento del numero di NEET coinvolge tutta l'Europa con l'Italia che registra un significativo 23,1%, la Macedonia del Nord il 19,8% e la Slovenia il 7,4% dei giovani identificati come NEET (fonte: Eurostat, 2020; Banca Mondiale, 2023). Diversi studi condotti in Europa hanno evidenziato le aspirazioni dei NEET, come il desiderio di un impiego significativo, l'indipendenza finanziaria e il pieno realizzamento personale, l'aspirazione a lavorare in campi creativi o avviare la propria attività.

Sebbene ci siano altri programmi imprenditoriali disponibili, potrebbero non essere specificamente rivolti ai NEET e potrebbero non offrire lo stesso livello di esperienza pratica nella risoluzione di sfide reali legate alla sostenibilità, all'inclusione, alla diversità e al cambiamento climatico come il progetto proposto. Inoltre, mentre potrebbero esistere altre iniziative volte ad affrontare il problema dei NEET, il focus del progetto proposto sullo sviluppo delle competenze e della mentalità imprenditoriale attraverso l'apprendimento basato sul lavoro su casi reali è unico. Ecco come funziona:

Fase 1. La Sfida Imprenditoriale: I NEET parteciperanno a una soluzione innovativa chiamata "La Sfida Imprenditoriale", durante la quale risolveranno sfide reali fornite da ONG nei loro paesi che affrontano tematiche di sostenibilità, inclusione, diversità, cambiamento climatico e problemi simili, fornendo soluzioni applicabili mediante l'apprendimento basato sul lavoro. Le sfide imprenditoriali e la loro applicazione nella vita reale aumenteranno la motivazione dei NEET a contribuire e imparare in modo proattivo, mentre i risultati dei loro sforzi aumenteranno la loro autostima.

Fase 2. Corso Video Digitale: Durante il progetto proposto saranno sviluppati corsi video appositamente preparati per queste sfide imprenditoriali e adattati ai NEET. I corsi serviranno come preparazione online per la sfida imprenditoriale e forniranno ai NEET le conoscenze necessarie per affrontare con successo la sfida.

Fase 3. Mentorship: Con il supporto di mentori e coach, i NEET sono inseriti in un ambiente sicuro in cui si sentono liberi di esplorare i propri punti di forza e potenzialità, applicare nuove conoscenze e acquisire nuove competenze. Alla fine della fase, i partecipanti saranno dotati delle competenze necessarie per una transizione di successo al mercato del lavoro e di una rete di supporto di individui con interessi simili.

Fase 4. Networking e Replicazione: Il progetto mira a creare una rete di varie organizzazioni, tra cui ONG, associazioni e istituzioni pubbliche, che lavorano per sostenere i NEET in Europa. La rete ha l'opportunità di diffondere i risultati del progetto e condividere le conoscenze e l'esperienza acquisite dall'implementazione della nostra metodologia innovativa. Inoltre, attraverso la rete, queste organizzazioni hanno accesso alla costruzione delle capacità nell'impiego della metodologia innovativa che consente loro di migliorare la loro capacità di supportare efficacemente i NEET. In questo modo, possono continuare a sostenere i NEET anche dopo la conclusione del progetto.

 

Le organizzazioni partner svolgeranno un ruolo cruciale nella definizione e nell'attuazione della metodologia innovativa per promuovere l'imprenditorialità tra i NEET. Saranno pionieri e collaboreranno per condividere e trasferire conoscenze, unendo competenze sull'imprenditorialità, lo sviluppo professionale e il supporto ai gruppi target vulnerabili. Questa collaborazione trarrà beneficio dalla costruzione di capacità trasversali e transnazionali, poiché i partner provenienti da diversi paesi e settori lavoreranno insieme per sviluppare e mettere in fase pilota il modello WBL per i NEET nell'imprenditorialità.

 

 

PROGETTO: New era WBL: personalised approach through structured digitalisation PROcess

ACRONIMO: WBL PRO 2.0

PERIODO: dal 01/01/2022 al 31/12/2023

Valore del progetto: 296.173,00 €

Il progetto ha ricevuto una sovvenzione europea dell'area Key Action 2 – Partenariati di Cooperazione – Formazione Professionale (VET) del programma Erasmus+, per il 2021 (EAC/A01/2021)

I partner del progetto:

  NOME DELL'ORGANIZZAZIONE PAESE
Partner Capofila ZADRUŽNI CENTER ZA SOCIALNO DEJAVNOST - SOCIALNA ZADRUGA - CENTRO COOPERATIVO DI ATTIVITA' SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA ITALIA
Partner 1 ŠOLSKI CENTER NOVA GORICA SLOVENIA
Partner 2 GOSPODARSKA ZBORNICA SLOVENIJE SLOVENIA
Partner 3 BUDAPESTI GAZDASÁGI SZAKKÉPZÉSI CENTRUM SZÉCHENYI ISTVÁN KERESKEDELMI TECHNIKUM UNGHERIA
Partner 4 CENTRO INTEGRADO DE FORMACIÓN PROFESIONAL CIFP SAN JORGE SPAGNA
Partner 5 AUXILIUM PRO REGIONIBUS EUROPAE IN REBUS CULTURALIBUS AUSTRIA
Partner 6 MEATH COMMUNITY RURAL AND SOCIAL DEVELOPMENT PARTNERSHIP LIMITED IRLANDA
Partner 7 POLITEHNICKA SKOLA SUBOTICA SERBIA
Partner 8 CIVIFORM ITALIA
Partner 9 INTERCOM SOLUTIONS SRL ITALIA

L'idea del progetto si basa su osservazioni e analisi all'interno di progetti e strategie e analisi già implementate al livello dell'UE. Già prima della pandemia di covid-19, la necessità di un approccio aggiornato e personalizzato all'attuazione della formazione professionale o WBL (Inglese: Work Based Learning - WBL) e la sua semplificazione attraverso l'uso innovativo della digitalizzazione si è rivelata come un passo logico verso la modernizzazione delle attività. Questa esigenza sta diventando sempre più evidente ed essenziale per affrontare le sfide di oggi, poiché riteniamo che l'innovazione sia il modo migliore per gestire il processo di formazione professionale della nuova era.

Il progetto si concentra sullo sviluppo e costruzione di una piattaforma digitale, la promozione di approcci innovativi alla formazione professionale, l'inclusione e la considerazione dei bisogni di tutti gli attori chiave coinvolti nel processo WBL (studenti e insegnanti di istituti professionali, scuole e aziende), l'uso delle tecnologie digitali per gli aspetti pedagogici, amministrativi, tecnici e organizzativi, l'accessibilità delle informazioni, l'offerta di opportunità di apprendimento, lo sviluppo delle competenze e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento.

OBIETTIVO STRATEGICO: Fornire agli attori chiave coinvolti nel processo WBL strumenti, risorse e metodologie online innovativi per un'efficace istituzione in un contesto transnazionale di cooperazione tra scuole e aziende e apprendimento reciproco intergenerazionale tra insegnanti/tutor e studenti.

OBIETTIVI OPERATIVI:

  1. Supporto ai docenti delle scuole tecniche e professionali e ai tutor nelle aziende nella gestione del processo WBL, a partire dalla loro partecipazione attiva allo sviluppo di soluzioni digitali online.
  2. Sviluppare e utilizzare contenuti digitali di alta qualità per facilitare il processo WBL a beneficio di tutti gli utenti coinvolti (studenti e insegnanti IFP, tutor nelle aziende), soprattutto avvicinandoli a generazioni di nativi digitali.
  3. Proporre forme di formazione intergenerazionale congiunta, innovativa e collaborativa.

Al fine di raggiungere gli obiettivi e implementare con successo le attività del progetto, la partnership strategica è composta da 10 partner della sfera dell’istruzione e formazione professionale e dell’economia. Anche 14 partner associati hanno aderito alla partnership strategica.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo e all'inclusione graduale di gruppi target quali studenti e insegnanti, aziende, tutor che fanno parte della rete delle scuole di istruzione e formazione professionale. Il primo step e attività (WBL DIGITAL APPROACH) è finalizzato alla ricerca di utenti target utilizzando la metodologia del Design Thinking per lo sviluppo di una piattaforma digitale. La piattaforma consisterà in un nuovo approccio al processo WBL, che introdurrà la digitalizzazione delle attività di supporto all'interno del WBL.

La prossima attività nello spettro dello sviluppo della piattaforma digitale è il TUTORIALS THROUGH CBL APPROACH, in cui verrà sviluppata la formazione di tutor e insegnanti in modo che siano in grado di sviluppare materiali video e podcast sufficientemente attraenti per gli studenti dell’IFP. Nell'ambito degli eventi sono previsti sette seminari per le aziende, sette seminari per le scuole e un evento di chiusura. I seminari si svolgeranno in Italia, Slovenia, Ungheria, Spagna, Austria, Irlanda e Serbia. Gli obiettivi principali sono aumentare il livello di consapevolezza tra aziende e scuole sulla piattaforma digitale, influenzare e indirizzare le pratiche degli stakeholder locali, diffondere i risultati del progetto e incoraggiare i datori di lavoro a fornire il WBL e usare la piattaforma digitale.

La piattaforma fornirà un nuovo approccio al processo WBL, che introdurrà la digitalizzazione delle attività di supporto all'interno del WBL. Grazie ad ampie attività di divulgazione e al coinvolgimento dei gruppi target e delle parti interessate, il progetto raggiungerà i risultati e gli effetti attesi. Il vantaggio pianificato a lungo termine consiste nell'aumentare l'interesse degli utenti finali fornendo una buona esperienza utente (piattaforma digitale), mantenendo una rete permanente di coinvolgimento delle parti interessate e fornendo ulteriori opportunità di formazione per gli attori chiave. Il progetto ha un grande potenziale di trasferibilità a tutti i paesi dell'UE, sia per gli studenti adulti, per l'occupazione nei loro paesi, sia per le mobilità Erasmus e altre parti del curriculum che non fanno parte del processo WBL, come per esempio l'apprendimento informale.

 

Le organizzazioni partner svolgeranno un ruolo cruciale nella definizione e nell'attuazione della metodologia innovativa per promuovere l'imprenditorialità tra i NEET. Saranno pionieri e collaboreranno per condividere e trasferire conoscenze, unendo competenze sull'imprenditorialità, lo sviluppo professionale e il supporto ai gruppi target vulnerabili. Questa collaborazione trarrà beneficio dalla costruzione di capacità trasversali e transnazionali, poiché i partner provenienti da diversi paesi e settori lavoreranno insieme per sviluppare e mettere in fase pilota il modello WBL per i NEET nell'imprenditorialità.