Per un orientamento transnazionale

Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Mobilità dello staff delle organizzazioni EDA, Invito a presentare proposte 2015.

Alla base del progetto vi è la carenza di opportunità di apprendimento permanente nella lingua slovena per parlanti la lingua nel contesto della regione Friuli Venezia Giulia.

L'obiettivo del Consorzio, promosso dalla cooperativa sociale Centro cooperativo di attività sociali e composto dal circolo KRUT e dalla Casa dello studente sloveno S. Kosovel, è di avviare una nuova attività - un servizio di orientamento formativo e professionale transnazionale insieme ad un catalogo di iniziative di apprendimento permanente per parlanti lo sloveno da realizzare insieme ai provider di servizi educativi per gli adulti della Slovenia erogabili in entrambi i paesi.

Il Piano di Sviluppo Europeo della nostra organizzazione prevede la realizzazione di due attività: la formazione del personale vuoi nella forma del corso di aggiornamento che nell'attività di affiancamento della durata di una settimana ciascuno presso gli organismi di accoglienza Employment Service of Slovenia (ESS) e l'istituto di ricerca e sviluppo Slovenian Institute for Adult Education (SIAE).

Nell'intento di acquisire conoscenze al fine di sviluppare un servizio di orientamento per gli adulti, la formazione presso il SIAE sarà propedeutica alla progettazione, pianificazione ed alle attività di supporto alle operazioni necessarie all'avvio di un centro di orientamento rivolto agli adulti.

Lo scopo della formazione presso l'ESS è offrire un supporto di consulenza ad operatori dell'orientamento nei settori dell'impiego e dell'educazione anche in questo caso nella prospettiva di pianificare l'apertura di un lifelong career centre.

I risultati della formazione presso l'ESS ed il SIAE contribuiranno alla internazionalizzazione del capitale umano, alla modernizzazione ed allo sviluppo organizzativo degli organismi d'invio come pure alla progettazione dei nuovi servizi.

 

Erasmus +