CONCLUSIONE DEL PROGETTO CB_WBL

Si è concluso con successo, nel mese di luglio 2019, il progetto CB_WBL – Alleanza italo-slovena per l'apprendimento basato sul lavoro in ambito transfrontaliero.
Il progetto, approvato nell'ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, si prefiggeva di rafforzare la cooperazione tra gli enti di formazione pubblici e le imprese dell’area Programma nell’apprendimento basato sul lavoro con l’ausilio di approcci innovativi e standard condivisi per la realizzazione di percorsi di mobilità transfrontaliera. Alla partnership hanno partecipato 6 qualificati partner progettuali: Zadružni center za socialno dejavnost – Centro cooperativo di attività sociali (LP), Center Republike Slovenije za poklicno izobraževanje (PP2), Gospodarska zbornica Slovenije (PP3), Šolski center Nova Gorica (PP4), Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (PP5) e ECIPA Soc.Cons. a R.L. da Venezia (PP6).
Le attività del progetto CB_WBL sono state inaugurate il 19/10/2017 dal Kick-off Meeting dello Steering Committee, che si è tenuto, presso la sede dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. In tale occasione i partner hanno approvato i documenti di supporto alla gestione progettuale, sono state suddivise le responsabilità, si è definito il work plan, il tutto a garanzia dell'efficace attuazione delle attività progettuali.
Oltre alle attività di gestione, coordinamento e comunicazione progettuale, si vuole evidenziare le seguenti realizzazioni (output) progettuali implementate dal team CB_WBL:
-  Workshop transfrontalieri tenuti a Nova Gorica, a Udine e a Vila Vipolže dal titolo »Sviluppo delle capacità cooperative nell’Istruzione e Formazione Professionale«. I destinatari della formazione sono stati gli operatori dell'istruzione e i rappresentanti del mondo produttivo dell'area Programma italiana e slovena. L'attività, strutturata in tre giornate, ha fornito ai partecipanti la conoscenza dei sistemi educativi e della formazione degli allievi nelle aziende nel Paese limitrofo, si è poi approfondito nel workshop congiunto i temi del mercato del lavoro, in particolare gli esiti occupazionali dei diplomati, nonché l'uso dei dispositivi europei EQF ed ECVET che agevolano il dialogo e la collaborazione transfrontaliera nel campo dell'Istruzione e Formazione Professionale. L’attività formativa ha ottenuto pieno successo e ha contribuito a conseguire e superare l'output previsto.
- Sottoscrizione del Protocollo di intesa sulla collaborazione transfrontaliera tra i portatori di interesse dell'istruzione e formazione professionale dell'Italia e della Slovenia e organizzazione della conferenza stampa di presentazione dell'accordo, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti dei media, dei firmatari e le parti interessate. Scopo dell'accordo è instaurare rapporti di collaborazione tra le istituzioni dell'istruzione e formazione professionale sullo specifico tema dell'apprendimento basato sul lavoro. L'intesa tra istituzioni italiane e slovene nonché tra le associazioni di categoria dei due territori, rappresenta un momento altamente significativo per la promozione dell'apprendimento basato sul lavoro in ambito transfrontaliero e testimonia la necessità della collaborazione tra sistemi educativi e mondo produttivo a livello transnazionale.
- Corsi transfrontalieri a Nova Gorica, Udine e Sagrado dal titolo »Percorsi transfrontalieri di apprendimento sul lavoro«. I partecipanti che hanno preso parte ai corsi (esperti, relatori e stakeholder dalla Slovenia, dal FVG e dal Veneto) hanno concordato sul fatto che i giovani sono i principali beneficiari dei percorsi professionali di qualità in ambito transfrontaliero. Questi percorsi possono essere utili ai fini dell'apprendimento graduale delle competenze trasversali (soft skills) – competenze che sono importanti sia nel lavoro che nella vita quotidiana e lungo tutto il percorso di carriera. I partecipanti hanno preso conoscenza dei quadri normativi e delle aree essenziali nell'organizzazione dell'apprendimento transfrontaliero, dei metodi di verifica/valutazione/validazione e degli approcci organizzativi, inoltre hanno potuto esprimersi sulle soluzioni e gli strumenti atti a facilitare la gestione e la realizzazione dei percorsi dell’apprendimento sul lavoro e il monitoraggio degli studenti.
- Incontri di esperti nell'IFP e rappresentanti del mondo del lavoro funzionali alla preparazione di due analisi comparative e di soluzioni e strumenti: L'attività principale di ricerca del progetto si è svolta all'interno dei tre gruppi di lavoro di esperti nel campo del IFP e del mondo produttivo. Due gruppi erano incaricati dell'elaborazione delle analisi comparative in tema di risultati attesi di apprendimento con l'utilizzo degli strumenti europei (EQF, ECVET, EQAVET, Europass), dello sviluppo di procedure organizzative condivise, relative anche al superamento delle barriere amministrative nonché  alla formazione dei tutor. Sulla scorta delle analisi comparative del primo e del secondo gruppo, il terzo gruppo ha proposto soluzioni e strumenti innovativi finalizzati a agevolare la cooperazione e l’interazione tra le imprese, gli alunni, i tutor scolastici e i tutor aziendali che operano nell'area Programma. I risultati di entrambe le analisi, nonché le soluzioni e gli strumenti hanno contribuito in modo significativo alla progettazione della piattaforma digitale INPRAXI.INFO.
- Piattaforma digitale INPRAXI.INFO: rappresenta lo strumento inovativo con cui gli studenti sono in grado visualizzare le offerte di tirocinio e di collegarsi con le aziende, di trovare risposte a domande sulla formazione transfrontaliera. I datori di lavoro hanno l'opportunità di presentare le loro attività e interfacciarsi con i potenziali candidati, tutto cio viene seguito dai coordinatori della mobilità per l'apprendimento. La piattaforma INPRAXI, è accessibile attraverso il dominio www.inpraxi.info. Per promuovere la piattaforma e ricevere feedback dagli utenti, abbiamo organizzato o partecipato a numerosi eventi nell'area del Programma: Trieste, Gorizia, Nova Gorica, Koper/Capodistria, Venezia.
Il progetto ha raggiunto tutti i risultati e gli output previsti e con questo contribuisce in modo significativo a conseguire l'obiettivo specifico del Programma. La nostra storia però non finisce qui. Per sostenere i risultati del progetto, il team CB_WBL ha predisposto la strategia di sostenibilità degli output del progetto che prevede ulteriori eventi di promozione della piattaforma INPRAXI.INFO, insieme alla sua manutenzione; inoltre, la Rete stabile di cooperazione, costituita tra i firmatari del protocollo, rende possibile il miglioramento continuo e l'aggiornamento costante su base annuale dei risultati del progetto.
A conclusione delle attività di progetto, il team CB_WBL ringrazia in modo sentito tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dei risultati, in particolare: i partecipanti agli eventi, i collaboratori esterni, i membri dei gruppi di lavoro, i firmatari del protocollo e le strutture del programma, sempre disponibili a fornire aiuto e consulenza professionale.
Contenuti, foto e ulteriori informazioni sul progetto CB_WBL sono liberamente accessibili al seguente link: https://www.ita-slo.eu/it/CB_WBL