WORKSHOP TRANSFRONTALIERI INTERREG ITALIA-SLOVENIA

Si sono svolti il 6 e 7 febbraio 2018 i primi due workshop transfrontalieri »Sviluppo delle capacità cooperative nell’Istruzione e Formazione Professionale” del progetto CB_WBL.
Il primo workshop per operatori dell'istruzione e rappresentanti del mondo produttivo dell'area Programma italiana è stato ospitato dal Šolski center Nova Gorica. Durante i lavori sono stati illustrati il sistema educativo della Slovenia, in particolare i percorsi di istruzione professionale e la formazione degli allievi nelle aziende. A questo proposito è stata portata ad esempio la collaborazione del centro scolastico con l'azienda MAHLE Letrika d.o.o. di Šempeter (GO).
Il secondo workshop per operatori dell’istruzione e rappresentanti del mondo produttivo dell’area slovena del Programma si è svolto a Udine presso l’ISIS A. Malignani. Nella giornata sono stati illustrati la prassi dell’alternanza scuola lavoro dell’istituto ospitante, la sperimentazione del sistema duale all’IPSIA Cecconi di Udine nonché la filosofia della formazione integrata scuola azienda illustrata dal rappresentante dell’azienda Danieli di Buttrio.
L’interesse per i workshop e la partecipazione hanno superato le attese degli organizzatori. Quest’attività di formazione si concluderà il 6 marzo 2018 con il workshop congiunto sia per beneficiari italiani che sloveni in cui verrà presentata la proposta di protocollo sull’apprendimento basato sul lavoro in ambito transfrontaliero.