Lancio del Progetto ECNEETs

Con la riunione iniziale tenutasi a marzo, abbiamo iniziato a implementare il progetto ECNEETs, che si concentra sui giovani che non sono impiegati, non frequentano istruzione o formazione (NEET), mirando alla loro inclusione sociale e transizione verso il mercato del lavoro.

Gli obiettivi specifici includono lo sviluppo di una metodologia innovativa per dotare i NEET di competenze imprenditoriali e una migliore comprensione del proprio potenziale. Una parte chiave del processo sarà l'evento "Sfida imprenditoriale per i NEET", organizzato da ciascuna organizzazione partner in base alle esigenze delle organizzazioni non governative locali.

Durante l'evento, i giovani affronteranno sfide reali, offrendo loro autentiche opportunità per sviluppare competenze imprenditoriali. Per assistere i partecipanti in questo processo, il progetto offrirà corsi video digitali, mentoring e networking.

Il progetto è guidato dalla società Rebiss d.o.o. della Slovenia, in collaborazione con il Centro cooperativo di attività sociali di Trieste e l'acceleratore imprenditoriale BAU Accelerator LLC Skopje della Macedonia del Nord.

Attraverso la cooperazione transnazionale, il progetto mira ad accedere a nuove conoscenze professionali e fornire supporto a lungo termine ai NEET in tutta Europa.

Il progetto ECNEETs è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+.