Il progetto WBL PRO 2.0 continua a crescere

Il Centro cooperativo di attività sociali prosegue con le attività del progetto internazionale Erasmus+ "WBL PRO 2.0", che mira a rafforzare le opportunità di cooperazione internazionale tra studenti, scuole e aziende con lo scopo di agevolare e rafforzare la formazione pratica attraverso il lavoro (work-based learning WBL) in un contesto internazionale.  Al primo incontro dell'anno svoltosi dal 24 al 25 gennaio 2023 presso la Camera di commercio della Slovenia, i partner hanno esaminato le attività e i risultati ottenuti nell’anno passato e stabilito i passi successivi da intraprendere per raggiungere l'obiettivo. 

La responsabile del progetto Katia Stefanic del Centro cooperativo prevede il completamento di una piattaforma digitale multilingue chiamata INPRAXI.ONLINE per la prima metà dell'anno. La piattaforma unirà studenti, istituti professionali e aziende di tutta Europa, consentirà non solo la pubblicazione di tirocini, ma soprattutto semplificherà ed automatizzerà le procedure per la loro organizzazione e lo svolgimento.  

INPRAXI.ONLINE è un progetto comune di tutti e dieci i partner che operano nel settore educativo, imprenditoriale e sociale in sette paesi europei. La piattaforma sarà quindi una risposta alle effettive esigenze dei singoli paesi e delle parti interessate della formazione professionale.

"La stessa Commissione europea ha riconosciuto lo sviluppo dell'istruzione e formazione professionale come un'esigenza fondamentale per la ripresa economica e la crescita sostenibile, motivo per cui ha proclamato il 2023 Anno europeo delle competenze", sottolinea Branko Jazbec, presidente del Centro cooperativo di attività sociali. Su questa scia, il progetto WBL PRO 2.0 contribuirà a sfruttare appieno il potenziale della forza lavoro europea, contribuirà a garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro e promuoverà la transizione digitale.

Debbie Bough della Meath Partnership in Irlanda è entusiasta del progetto poiché si rivolge ai giovani che sono spesso i membri più emarginati delle nostre comunità. "Con questo programma vogliamo aiutare i giovani europei ad acquisire una comprensione più profonda dei sistemi WBL nei loro paesi d'origine e in tutta Europa. Il potenziale di questo progetto è quello di raggiungere coordinatori scolastici, aziende e studenti, per presentare loro le possibilità di formazione pratica nei loro paesi e in tutta Europa", ha affermato.

Il partenariato mira ad abbattere le barriere che i giovani incontrano nella vita, nella speranza che ciò li porti alla realizzazione personale e professionale. Gli studenti acquisiranno così ulteriori opportunità per prepararsi alla loro futura professione in un ambiente di lavoro reale mentre le aziende potranno formare il futuro personale con qualifiche adeguate. Dopo la pubblicazione della piattaforma, i partner terranno seminari educativi con scuole e aziende per presentare tutti i vantaggi degli scambi internazionali nel campo della formazione pratica attraverso il lavoro.

Il progetto del valore di 296.173 euro è stato finanziato dal programma Erasmus+ per il suo grande contributo alla formazione professionale e al sostegno dei giovani europei nel mercato del lavoro. La parte italiana del partenariato è rappresentata dal Centro Cooperativo di attività sociali, dal centro di formazione professionale Civiform e dalla società Intercom Solutions s.r.l. A completare il gruppo ci sono anche il Centro scolastico di Nova Gorica  e la Camera di commercio della Slovenia, i centri scolastici BGSZC Széchenyi István Kereskedelmi Technikum dall'Ungheria, il CIFP San Jorge dalla Spagna, la Polytechnic School Subotica dalla Serbia, nonchè le organizzazioni Meat Partnership dall'Irlanda e Auxilum dall'Austria.

SUL PROGETTO:

TITOLO: "New era WBL: a personalized approach through structured digitalization PROcess”

ACRONIMO: WBL PRO 2.0

Numero progetto: 2021-1-IT01-KA220-VET-000033236

PERIODO DI DURATA DEL PROGETTO: dal 01/01/2022 al 31/12/2023

Valore del progetto: € 296.173,00

Il progetto è finanziato dal fono europeo Erasmus+ dell'Azione KA 2 - Partenariati di cooperazione per accrescere la qualità delle attività di Istruzione e formazione professionale e sviluppare le proprie reti di partner.