Visita di Euroguidance Slovenia a Trieste

Il 19 maggio 2016 ci ha fatto visita lo staff di Euroguidance Slovenia che nell’ambito dell’ufficio centrale dei Servizi per l'impiego della Slovenia - Employment Service of Slovenia  (ESS) ha funzioni di centro risorse per l’orientamento professionale, è struttura di servizio ai career centre dislocati presso le sedi regionali dell’ESS e fa parte della rete europea Euroguidance (servizi europei di orientamento).
La delegazione è stata ospite del Centro cooperativo di attività sociali e della Casa dello studente S. Kosovel di Trieste con i quali Euroguidance Slovenia già collabora in progetti Erasmus+ sul tema dell’orientamento.
Durante la visita gli ospiti hanno conosciuto nel vivo le attività delle due organizzazioni ospitanti e dell'ISIS J. Stefan, inoltre è stata loro presentata la strategia di sviluppo e promozione di un servizio di orientamento in lingua slovena a Trieste che è il tema sia dei progetti già in essere che di una proposta progettuale per la quale si è in attesa dell’esito delle valutazioni qualitative nell’ambito del programma Erasmus+.
La visita è inoltre stata occasione per approfondire con l'assessore del Comune di Trieste Roberto Treu il tema: Trieste come possibile sbocco occupazionale o di carriera per i clienti dell’ESS.